Condizioni di locazione Drago Sailor

Condizioni di locazione Drago Sailor

Imbarcazioni senza equipaggio

DEPOSITO CAUZIONALE E CONSEGNA

Alla consegna dell’imbarcazione dovrà essere rilasciato un deposito cauzionale. Il mancato versamento di esso determina la risoluzione di diritto del contratto di locazione: in tal caso il Locatore avrà diritto di trattenere a titolo di penale la somma a lui corrisposta dal Conduttore per la locazione. Al termine della locazione, il deposito cauzionale verrà restituito dopo aver constatato l'assenza di danni all’unità e di pendenti obbligazioni contratte dal Conduttore, anche con soggetti terzi. Eventuali danni noti al Conduttore e non comunicati al momento della riconsegna dell’imbarcazione o di eventuali sanzioni irrogate dalle Autorità durante il periodo della locazione saranno a esclusivo carico del Conduttore. Al momento della presa in consegna dell’imbarcazione è obbligo del conduttore/i dichiarare di seguito se intende navigare nelle acque territoriali italiane/comunitarie oppure nelle acque internazionali.

OBBLIGHI DEL LOCATORE (Art.45 Codice del Diporto)

Il Locatore è tenuto a consegnare l'imbarcazione con le relative pertinenze, in condizioni di efficienza e navigabilità, completa degli accessori, equipaggiamenti, dotazioni di sicurezza e dei documenti di legge. Il Conduttore al momento della consegna, una volta esaminata l'imbarcazione, sottoscriverà una lista, contenente l'inventario di bordo. Con la sottoscrizione dell'inventario, il Conduttore conferma espressamente di aver ricevuto l'imbarcazione in buono stato di manutenzione, in stato di navigabilità e idonea all'uso pattuito: ne segue che egli non potrà muovere più alcuna contestazione circa lo stato dell'imbarcazione alla consegna e il Locatore sarà liberato da ogni responsabilità in proposito. Tra le pertinenze dell'imbarcazione si concorda che le dotazioni di carte nautiche dettagliate, fornite dal Locatore, coprano esclusivamente l'”area consigliata per la navigazione”, tenendo ragionevolmente conto delle dimensioni della barca e delle distanze percorribili lungo il periodo della locazione, nonché delle strutture portuali e ricettive presenti lungo le coste. Tale “area consigliata per la navigazione” comprende: Isole Eolie, Isole Egadi, Sicilia, Costiera Amalfitana, Costiera Cilentana, Isole Pontine, Arcipelago Toscano, Corsica e Sardegna. Il Conduttore si impegna a navigare esclusivamente nell’area sopra esposta, se non autorizzato dal Locatore. La consegna dell'unità avverrà nel luogo, nella data e nell'ora previsti dal contratto di locazione. Il tempo necessario al check in e al chiarimento delle modalità d'uso dell’unità rientra nel periodo del contratto di locazione. Il Locatore che, per avaria o qualsiasi altro motivo indipendente dalla sua volontà, non possa consegnare la barca individuata nel contratto di locazione, avrà comunque la possibilità di consegnarne altra di analoghe caratteristiche entro 3 (tre) giorni, con l'obbligo di rimborsare al Conduttore la sola quota giornaliera eventualmente non goduta. Qualora il ritardo si protragga oltre il periodo di tre giorni suddetto, sarà facoltà del Conduttore chiedere la risoluzione del contratto di locazione ed il relativo rimborso della tariffa eventualmente corrisposta più gli interessi al tasso di legge, ma senza diritto ad alcun'altra forma di risarcimento per spesa o danno, anche indiretto.

OBBLIGHI DEL CONDUTTORE (Art.46 del Codice del Diporto)

Il Conduttore è tenuto ad usare con particolare prudenza, perizia, diligenza, l'unità in conformità all'impiego convenuto e secondo le caratteristiche tecniche risultanti dai documenti di bordo. Il Conduttore è tenuto ad adempiere a tutte le obbligazioni assunte firmando il contratto di locazione.

Il Conduttore che intenda navigare al di fuori dell’”area consigliata di navigazione” di cui alla cl. 4, dovrà essere specificamente autorizzato per iscritto dal Locatore e utilizzare carte nautiche aggiornate relative alle zone di navigazione.

Il Conduttore si impegna a restituire la barca nella data, nel porto e nell'ora stabilita, nello stato di fatto in cui ne aveva preso possesso, con le stesse caratteristiche ed idonea al medesimo uso, unitamente agli accessori, equipaggiamenti, dotazioni e documenti ricevuti dal Locatore al momento della consegna.

Il Conduttore si impegna espressamente a:

  1. utilizzare la barca esclusivamente per sé e per l'equipaggio indicato nella crew list, e prende atto che è vietato il trasporto merci e passeggeri e qualsiasi altro genere di commercio o di attività economica;
  2. rispettare il numero massimo delle persone trasportabili;
  3. usare la barca esclusivamente nell'ambito di competenza del documento di abilitazione proprio;
  4. non partecipare a regate o manifestazioni nautiche di altro genere; non imbarcare attrezzatura sportiva quali windsurf, Kit surf; surf; canoe; non effettuare sci nautico ovvero traino di altri giochi d’acqua, neppure con il tender;
  5. non consentire di essere rimorchiato o rimorchiare altre unità, se non in caso di assoluta emergenza;
  6. prestare attenzione ai divieti dell'autorità marittima per maltempo o condizioni di pericolo e a non navigare con condizioni meteo marine non superiori a grado 5 (cinque) Beaufort e tutte le volte in cui i bollettini meteorologici comunichino o prevedano a breve dette condizioni. La violazione di tale obbligo comporterà l'assunzione da parte del Conduttore della responsabilità per ogni eventuale danno o costo subito dall'imbarcazione o dalle persone a bordo;
  7. in caso di ancoraggio davanti alla costa, ormeggiare in posizione sicura ed esercitare sull’unità un continuo controllo;
  8. condurre l'imbarcazione con la superficie velica adeguata alla forza del vento, in modo che le strutture ed equipaggiamenti di bordo non subiscano danni;
  9. non tenere alcun animale a bordo, se non espressamente autorizzato dal Locatore;
  10. non usare per la pulizia esterna ed interna della barca alcun prodotto che possa danneggiarla;
  11. sostenere le spese relative all'uso ed ai consumi dell'unità per il periodo di locazione, ed in particolare: combustibile, olio lubrificante, acqua, elettricità, spese e diritti portuali, di ancoraggio e di ormeggio, tasse doganali e locali, pilotaggi, costi conseguenti all'utilizzo delle apparecchiature radiotelefoniche di bordo.
    Il Conduttore si impegna a curare l’unità, a tenere in ordine gli accessori e l'interno della stessa e a riconsegnarla nelle stesse condizioni nelle quali gli è stata consegnata. Il Conduttore si impegna ad effettuare gli usuali lavori di manutenzione a bordo e sarà conseguentemente tenuto responsabile per ogni e qualsiasi danno derivante dall'inosservanza del predetto obbligo. Il Conduttore potrà assumere solo in nome proprio, senza pertanto spendere il nome del Locatore, le eventuali obbligazioni, inerenti l'imbarcazione, che abbia a contrarre con i terzi. Il Conduttore è tenuto a rimborsare al Locatore tutte le somme che questi abbia a pagare a terzi per fatti illeciti commessi dal predetto ovvero dal suo equipaggio e/o persone ospitate a bordo, senza poter sollevare alcuna eccezione di sorta.
  12. sostenere le multe elevate dalle Competenti Autorità Marittime e Portuali durante la locazione, e derivanti da atti o omissioni del conduttore o dell’equipaggio. Il conduttore, inoltre, riconosce accetta e autorizza il pagamento alla società di charter della somma di € 60,00, come rimborso spese per la gestione amministrativa della pratica relativa ad ogni singola multa non pagata. Autorizza la società di charter ad addebitare i relativi costi sulla carta di credito del conduttore.

RECESSO

Qualora il Conduttore (anche per motivi indipendenti dalla sua volontà) prima dell'inizio della locazione, non intenda dare esecuzione al contratto di locazione, dovrà darne immediata comunicazione scritta al Locatore. Quest'ultimo avrà la facoltà di trattenere tutti i pagamenti ricevuti dal Conduttore. Nel caso in cui il Locatore sia in grado di stipulare un nuovo contratto di locazione dell'unità per il medesimo periodo, al Conduttore verrà restituito l'importo dei pagamenti ricevuti, deducendo l'eventuale differenze di locazione e tutte le spese sostenute conseguenti al recesso.

In caso di avaria o qualsiasi altro motivo indipendente dalla volontà del Locatore questi non possa consegnare l'imbarcazione oggetto del contratto di locazione, essa potrà essere sostituita, a discrezione del Locatore, con un'altra di pari dimensioni e caratteristiche o di caratteristiche superiori. Qualora l'imbarcazione dovesse essere sostituita con una imbarcazione di caratteristiche inferiori, il Locatore dovrà restituire al Conduttore la differenza del maggior nolo pattuito.

RESTITUZIONE

Il Conduttore si impegna a fare rientro nel porto di riconsegna entro le ore 16.00 del giorno precedente a quello previsto per la riconsegna, ed a restituirla il giorno successivo entro le ore 08.00, avendo già provveduto ad estinguere qualsiasi obbligazione inerente la barca contratta durante il periodo di locazione. Il Conduttore risponde della mancata riconsegna nel giorno e luogo previsto per contratto, anche nelle ipotesi di avaria o incidente conseguente a sua colpa ovvero dei passeggeri. L'itinerario della crociera deve essere programmato in modo tale da consentire la puntuale restituzione della barca nel tempo e luogo stabiliti, anticipando eventualmente il rientro in caso di avverse previsioni meteorologiche. Per l'inadempimento di tale obbligazione il Conduttore sarà tenuto a corrispondere al Locatore un corrispettivo in misura doppia rispetto alla rata di canone giornaliera per ogni giorno (o frazione se superiore a due ore) fino a quando la riconsegna sarà effettuata, oltre a risarcire tutti i danni economici causati dal ritardo stesso, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi di vitto e alloggio a terra dell'equipaggio del contratto di locazione successivo della stessa unità. È considerato ritardo agli effetti di quanto sopraddetto anche la consegna dell'imbarcazione in porto diverso da quello di riconsegna. In questa ipotesi sono in aggiunta a carico del Conduttore tutte le spese conseguenti al trasferimento della barca al porto di consegna. Il conduttore nel caso di mancato rifornimento di carburante riconosce accetta e autorizza il pagamento alla società di charter della somma di € 60,00 come rimborso spese per lo spostamento dell'imbarcazione dall'ormeggio al distributore e viceversa. Autorizza la società di charter ad addebitare i relativi costi sulla carta di credito del conduttore.

AVARIE, DANNI E RIPARAZIONI

Il Conduttore dovrà comunicare immediatamente al Locatore eventuali incidenti, avarie, danni e anomalie che si siano verificati a bordo dell'unità. Egli potrà proseguire la navigazione solo se è ragionevole escludere l’aggravamento del danno o pericoli per le persone e l'imbarcazione. Non potrà compiere alcuna riparazione se non previa autorizzazione scritta del Locatore. Le spese necessarie per le riparazioni anticipate dal Conduttore autorizzate dal Locatore gli verranno rimborsate solo se la causa delle stesse non sia imputabile a lui ovvero ai passeggeri.

Qualora l'imbarcazione, senza responsabilità alcuna del Conduttore e durante la sola navigazione nell’“area consigliata per la navigazione” ex cl.4, subisca un’avaria che riguardi esclusivamente: motore, trasmissione, invertitore, manovre fisse e correnti, vele, batterie, alternatore, che ne pregiudichi la piena utilizzazione per più di 12 ore consecutive, esclusa la prima notte dopo l'avaria, al Conduttore verranno abbuonate le ore di locazione non godute, restando esclusa qualunque altra forma di risarcimento e/o rimborso. Il godimento di tale compensazione avverrà, a discrezione del Locatore, alla fine del periodo di locazione, o attraverso la costituzione di una nota di credito per locazioni successive.

Non danno diritto al recupero delle ore di locazione non godute le avarie a: ecoscandaglio, scaldabagno, log, frigorifero, autoclave, tender, fuoribordo, argano dell'ancora, stereo, autopilota e qualsiasi altra attrezzatura o dotazione non indispensabile per la navigazione. Le eventuali richieste di rimborso per le ipotesi ammesse dovranno essere effettuate dal Conduttore direttamente al Locatore al momento della restituzione dell'imbarcazione e comunque entro lo stesso giorno. L'inutile decorrenza del detto termine o l'eventuale denuncia a persona diversa dal Locatore comporterà per il Conduttore la decadenza dall'azione di rimborso.

Le Parti concordano che il Locatore non potrà disporre interventi di riparazione e assistenza del catamarano fuori della fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 20.00. Le spese per gli interventi di riparazione e assistenza non imputabili a responsabilità del Locatore secondo quanto previsto nel contratto di locazione dovranno essere pagate dal Conduttore alle normali tariffe orarie vigenti sul mercato, in aggiunta ai materiali.

ASSICURAZIONE

L'unità viene consegnata assicurata con polizza assicurativa “Copertura per danni all’unità da diporto” e di polizza obbligatoria per la responsabilità civile per i danni della navigazione involontariamente cagionati a terzi; tale assicurazione non copre: la perdita o il danneggiamento dei beni del Conduttore e dei trasportati. Il Conduttore risponderà di qualsiasi danno all’imbarcazione o ai suoi componenti, imputabile a sua colpa o a colpa dell’equipaggio o dei suoi ospiti. Sono in ogni caso ad esclusivo carico del Conduttore i danni di qualsiasi tipo non indennizzabili dall'assicuratore per mancanze o colpe del Conduttore, ovvero:

  1. qualora il conduttore non risulti essere abilitato alla navigazione a norma delle disposizioni in vigore né abbia designato un conduttore in possesso di tali requisiti;
  2. nel caso di imbarcazione adibita a scuola vela, durante la pratica dell’allievo, se al suo fianco non vi è una persona abilitata a svolgere le funzioni di istruttore ai sensi delle disposizioni vigenti;
  3. nel caso di imbarcazione condotta da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti in violazione delle disposizioni vigenti;
  4. nel caso di imbarcazione utilizzata per lo svolgimento di attività idrosciatoria, traino di paracadute, ascensionale o deltaplano;
  5. nel caso di dolo del conducente o di qualunque persona alla quale è affidata l’unità da diporto a qualsiasi titolo, dei familiari, dei soci o dei dipendenti delle persone sopraindicate, del Conduttore e dell’equipaggio dell’unità da diporto;
  6. colpa grave del conduttore, conducente, o di qualunque persona alla quale è affidata l’unità da diporto a qualsiasi titolo;
  7. insufficienza delle misure e/o sistemi di ormeggio, di ancoraggio e di protezione dell’unità da diporto stessa;
  8. inosservanza delle norme del codice della navigazione.

In nessun caso e qualsivoglia tipo di danno a sé stesso e a terzi il conduttore potrà rivolgere azioni risarcitorie nei confronti del proprietario.

SPESE

Le eventuali spese di registrazione e qualsiasi altre inerenti e conseguenti o relative al contratto di locazione saranno a carico del Conduttore